CERTIFICAZIONI E STANDARD DI DATA4
Certificazioni
di DATA4
Oggi il Data Center rappresenta la base su cui poggia tutta la catena di valore dell’IT.
DATA4, in qualità di operatore di data center europeo, svolge un ruolo da protagonista nell’economia digitale, garantendo hosting, disponibilità, accessibilità e sicurezza che crescono costantemente, di pari passo con i nostri usi.
La mission di DATA4 è perciò quella di soddisfare a pieno i clienti, anche rispondendo alle loro esigenze in materia di CSR, per poter così affrontare insieme davvero tutte le sfide della trasformazione digitale.
Per questo motivo DATA4 applica in tutte e tre le sue sedi – in Francia, Italia e Lussemburgo – un sistema di gestione integrato tanto in termini di qualità del servizio, della sicurezza e del rispetto degli obblighi legali e normativi, quanto in quelli che riguardano le performance ambientali e energetiche, il tutto in un’ottica di miglioramento continuo.
L’organizzazione del gruppo poggia su un processo di management, realizzazione e supporto guidato direttamente dai membri del CdA.
Questi impegni presi nei confronti dei clienti sono parte integrante del Piano Strategico di DATA4, che è stato approntato in base alle aspettative del mercato e ruota attorno a quattro assi principali: innovazione, automazione, sicurezza e soddisfazione del cliente.
Innovazione
Creare Data Center più efficienti, passare al 100% di energia rinnovabile e limitare così l’impatto sulle risorse naturali grazie a una politica che punta a ottenere una sempre maggiore efficienza energetica (ISO 50001) e un sempre minor impatto ambientale (ISO 14001).
Automazione
Aumentare la produttività sviluppando nuovi strumenti di gestione e dotando i Data Center di un ulteriore strato d’intelligenza che consenta ai clienti di controllare, gestire e comandare da remoto i propri spazi di hosting, con l’obiettivo di ottenere un livello di soddisfazione sempre maggiore (ISO 9001).
Sicurezza
Rafforzare costantemente la sicurezza delle strutture per far fronte alle minacce esterne e rispondere alle nuove sfide in materia di sicurezza sia fisica che logica, in conformità con la norma ISO 27001, ma anche assicurare la salute e la sicurezza sul lavoro di collaboratori, clienti, consulenti, fornitori di DATA4 e di chiunque dovesse essere esposto a eventuali rischi legati all’attività di DATA4 (ISO 45001).
Soddisfazione del cliente
Migliorare costantemente l’esperienza vissuta dal cliente prestando sempre attenzione all’evoluzione delle sue esigenze e sensibilizzando collaboratori e consulenti ad adottare le buone pratiche del sistema di gestione della qualità (ISO 9001).
Certificazioni
di DATA4
Può variare a seconda del paese e del centro dati. Contattateci per maggiori informazioni.
Certificazioni e standard
di DATA4
Questi obiettivi si riflettono nelle missioni dei nostri fornitori e partner e nei KPI annuali dei nostri dipendenti; questi ultimi vengono monitorati e valutati due volte l’anno per misurarne l’efficacia.
Iniziata nel 2014 la politica di DATA4, è riconosciuta e certificata da esperti indipendenti in base ai seguenti standard:
- ISO 9001: 2015 Certificato l Gestione della qualità
- ISO 27001: 2013 Certificato l Information security
- ISO 45001: 2018 Certificato | Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro
- ISO 14001: 2015 Certificato l Gestione ambientale
- ISO 50001: 2018 Certificato l Gestione dell’energia
- PCI DSS : 2024 Certificato | Francia | Italia | Spagna | Polonia
- HDS : 2018 Certificato | Hosting di dati sanitari
- ISAE 3402 | International Standard on Assurance Engagements | Francia | Italia | Spagna | Polonia
- Code of Conduct
- Ecovadis : 2023 | Sustainability Rating
- Green Circle 2024 | Francia | Spagna | Polonia
- ANSI TIA
- ISO 22237
- LEED